CHE COS’È IL SUET DI ROMA?

L’idea di facilitare e snellire i processi amministrativi e l’avvio di pratiche attinenti il settore dell’edilizia, che saranno presentate da parte di cittadini ed imprese in via telematica ha dato origine alla piattaforma SUET di Roma.

SUET DI ROMA CAPITALE

Il SUET di roma è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti in ambito urbanistico. Il cittadino grazie alla piattaforma può inoltrare le richieste, seguirne l’iter e verificare gli esiti finali.

È stato progettato per semplificare la presentazione delle pratiche necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, facilitarne l’istruttoria da parte dei Municipi e monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Dal 16 maggio 2016…

Le comunicazioni relative a pratiche CIL (comunicazione di inizio lavori), CILA e CILA IN SANATORIA (comunicazione di inizio lavori asseverata) devono essere presentata esclusivamente in via telematica mediante la piattaforma SUET.

CONTATTACI PER INFO. E PREVENTIVI GRATUITI

LA SCIA PUO’ ESSERE INOLTRATA TRAMITE SUET DI ROMA?

Si spera quanto prima, con una seconda fase di semplificazione,  che sarà possibile presentare online  anche le pratiche di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) e Permesso di Costruire.

A COSA SERVE IL SUET?

Il servizio consente ai professionisti di inviare online la proprio elaborato progettuale e relazione tecnica e di monitorarne, insieme al cittadino che ha commissionato l’istanza, tutto l’iter fino al suo esito.

Il SUET è concepito anche per dare supporto ai dipendenti dell’Amministrazione capitolina e a quelli degli Enti esterni a Roma Capitale, secondo le specifiche competenze, nell’istruire le pratiche, esprimere pareri o verificare le istanze ricevute.

CHI PUO’ ACCEDERE AL SUET DI ROMA ?

Al servizio possono accedere:
•    i cittadini che vogliono avviare una delle procedure edilizie semplificate (CIL CILA) e in futuro SCIA o la richiesta di Permesso di Costruire;
•    i professionisti dotati di PEC e firma digitale che, per nome e per conto di uno o più soggetti legittimati (proprietari dell’immobile), compilano e predispongono la documentazione tecnico-amministrativa relativa alle richieste o ai depositi delle istanze edilizie semplificate.

REQUISITI, TEMPI E MODALITA’ PER ACCEDERE AL SUET

Per accedere al SUET è necessario identificarsi al portale di Roma Capitale attraverso la procedura descritta al link Identificazione al Portale.

Inoltre, a partire dal 2 maggio 2016, i tecnici devono accreditarsi come “professionisti” al SUET attraverso l’apposita funzionalità del menu. Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, previa verifica dei requisiti, abiliterà il tecnico a operare sulla piattaforma SUET.

Accedi al SUET

visura catastale roma

Dove Fare Una Visura Catastale Roma Ti apparirà l’elenco delle province in cui si trovano i tuoi immobili. Cliccando suVisura per soggetto, avrai la visura catastale di tutte le tue proprietà. Puoi fare la richiesta della tua visura catastale online in maniera molto...




CONTATTACI

    Commenti recenti




      Giugno 2022
      LMMGVSD
       12345
      6789101112
      13141516171819
      20212223242526
      27282930 




      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

      RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

      edilizia-privata-roma
      error: Content is protected !!