comunicazione cila roma geometra

CILA

CONTATTACI PER PREVENTIVI E CONSULENZE GRATUITE

Cila roma cos’è ?

La Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e’ stata ideata con lo scopo di semplificare le procedure burocratiche per iniziare i lavori di ristrutturazione edilizia per un appartamento, negozio ufficio, etc.. A Roma come nel resto dei comuni Italiani è ufficialmente entrata in vigore con la Legge 73 del 2010 sostituendo la Dia per semplificare la procedura di inizio lavori per manutenzione straordinaria che riguardano le opere interne intese come, ad esempio

Inoltre grazie al decreto sblocca italia le opere riconducibili alla manutenzione straordinaria diventano estese anche per gli interventi di fusione e frazionamento purché non riguardino parti strutturali. Secondo la nuova definizione di manutenzione straordinaria, è ammessa la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari e del carico urbanistico, nel rispetto della volumetria complessiva degli edifici e dell’originaria destinazione d’uso.

Che cosa è una Cila

QUALI LAVORI SI POSSONO FARE CON LA CILA?

Dalle ultime novità riguardanti la CILA, la cila deve essere presentata per opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni di uso. Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso;
ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio.

Restauro e risanamento conservativo (leggero), interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.

RICHIEDI PREVENTIVO CILA ORA – EDILIZIA PRIVATA ROMA

Elenco degli interventi realizzabili con la Cila a Roma

DI SEGUITO TABELLI A- SEZIONE II – D.LGS 222/2016 – TABELLA A – SEZIONE II – 1. RICOGNIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI E DEI RELATIVI REGIMI AMMINISTRATIVI

Quali opere non posso essere realizzate con la Cila?

Opere che non alterino la volumetria complessiva degli edifici;

Opere che non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni di uso;

Opere che non modifichino la sagoma e i prospetti dell’edificio;

Opere che non riguardino le parti strutturali dell’edificio.

ristrutturare bagno Roma cila

Cila roma Suet (COSA è IL SUET)

Visita la pagina ufficiale del SUET per il comune di Roma.

Dal 16 maggio 2016 le comunicazioni relative a pratiche CIL (comunicazione di inizio lavori) e CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) non possono più essere presentate su supporto cartaceo.

Il SUET è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti quali geometri, architetti, ingegneri, etc.. ideato per semplificare la presentazione della Cila e Cil, istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, per agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Dal 16 maggio 2016 le comunicazioni relative a pratiche CIL (comunicazione di inizio lavori) e CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) non possono più essere presentate su supporto cartaceo, ma esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma SUET, che consente agli uffici tecnici municipali di verificare quanto trasmesso online dai cittadini e dai professionisti.

Successivamente il portale Suet oltre che per le presentazioni delle pratiche Cila “Comunizione inizio lavori asseverata” e Cil verrà esteso anche alla presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), DIA (denuncia di inizio attività) e al Permesso di Costruire.

SCOPO SUET ROMA DOPO LA COMPILAZIONE DELLA CILA

Il servizio consente ai professionisti di compilare e sottoscrivere online la propria cila con la relazione tecnica nonché di monitorare, insieme al cittadino che ha presentato l’istanza, tutto l’iter del processo istruttorio fino al suo esito e inoltrare tutte le successive comunicazioni previste dalla normativa in materia.
Il SUET è concepito anche per dare supporto ai dipendenti dell’Amministrazione capitolina e a quelli degli Enti esterni a Roma Capitale, secondo le specifiche competenze, nell’istruire le pratiche, esprimere pareri o verificare le istanze ricevute.

cila roma suet

Chi può accedere per la compilazione della Cila?

Al servizio possono accedere:

  • • i cittadini che vogliono avviare una delle procedure edilizie semplificate (CIL CILA) e in futuro SCIA e DIA o la richiesta di Permesso di Costruire;
  • • i professionisti dotati di PEC e firma digitale che, per nome e per conto di uno o più soggetti legittimati (proprietari dell’immobile), compilano e predispongono la documentazione tecnico-amministrativa relativa alle richieste o ai depositi delle istanze edilizie semplificate.

Di seguito un video illustrativo preso dal web, dove vedrai il modulo cila Roma e i documenti necessari per la corretta compilazione CILA, non scordare che in qualsiasi momento puoi contattarci via e-mail o telefonicamente. per qualsiasi informazione sulla comunicazione Inizio lavori asseverata.

DOCUMENTI PER CILA ROMA

CONTATTACI PER PREVENTIVI E CONSULENZE GRATUITE

altri articoli inerenti a cila roma:

    APE ROMA 2022

    APE ROMA 2022

    APE ROMA ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA – ROMA Consegna in 24h OTTIENI L’APE – COGLI L’OCCASIONE CHIAMA IL TECNICO AL 3288328510 SCRIVI A ediliziaprivata.roma@gmail.com APE REDATTA DA PROFESSIONISTI ISCRITTI AL SISTEMA INFORMATIVO APE LAZIO CERTIFICAZIONE...

    geometra roma cila in sanatoria

    geometra roma cila in sanatoria

    In questo articolo risponderemo a le seguenti domande riguarto la Cila in sanatoria: quanto costa? Come chiederla? Quando serve? siamo a tua disposizione per cila roma in sanatoria, compila il modulo sottostante o consulta la nostra pagina per metterti in contatto con...

    Quanto costa la cila in sanatoria a Roma

    COSTO CILA IN SANATORIA ROMA 2022

    COSTO CILA IN SANATORIA ROMA 2022 La CILA in sanatoria Se l’immobile che hai acquistato ha subito degli interventi che non sono stati comunicati al Comune di Roma oppure stai eseguendo dei lavori non ancora segnalati, avrai bisogno di presentare una CILA in sanatoria....




    CONTATTACI

      Commenti recenti




        Gennaio: 2022
        LMMGVSD
         12
        3456789
        10111213141516
        17181920212223
        24252627282930
        31 




        edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

        RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

        edilizia-privata-roma
        error: Content is protected !!