COME PRESENTARE CILA A ROMA

CILA

In questo articolo vedremo come presentare cila a Roma e quali documenti sono necessari

Se devi richiedere la tua Comunicazione Inizio Lavori Asseverata ( C.I.L.A.) per il comune di Roma o limitrofi, puoi contattarci in qualsiasi momento compilando il modulo, attueremo le tue pratiche nel minor tempo possibile e senza inconvenienti, IL TUTTO A COSTI CONTENUTI E COMPETENTI NEL MERCATO.

    costo cila roma

    Come presentare la CILA a Roma: La CILA in breve

    La cila è quella pratica edilizia, entrata in vigore da qualche anno, creata per sostituire la complessità della vecchia DIA (Denuncia Inizio Attività) e va richiesta per tutti quegli interventi di manutenzione straoridinaria.

    E’ obbligatoio richiedere la CILA, quando vuoi iniziare i lavori all’interno del tuo appartamento. Lavori come: (1) Consolidamento dei solai o delle scale, la realizzazione di opere accessorie, che non aumentino volume o superfici utili, o di volumi tecnici; (2)Demolizione e ricostruzione di pareti divisorie;(3) sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale e di tipologia di infisso;(4) realizzazione e adeguamento di opere accessorie come canne fumarie, centrali termiche, scale di sicurezza, ascensori;(5) rifacimento di scale e rampe;(6) realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio; E molti Altri…

    come presentare cila roma
    Lavori che richiedono di presentare cila Roma

    CILA 2021

    Come presentare CILA a Roma: Dove presentare i documenti

    SUET ( Sportello Unico Edilizia Telematico) per CILA a Roma.

    TUTTI I DOCUMENTI PER PRESENTARE CILA A ROMA VANNO PRESENTATI (IN VIA TELEMATICA) PRESSO LO SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA (SUE).

    presentare cila a roma
    presentazione cila comune di Roma

    Dal Comune di Roma: “…SUET è uno sportello (telematico) a disposizione di cittadini e tecnici abilitati ideato per andare a “snellire” la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio..”

    Come presentare CILA a Roma: accesso al SUET

    Per accedere al SUET dovrai andare sul sito del comune di ROMA (in questo caso) e registrarti inserendo tutte le informazioni richieste dall’interfaccia che visionerai.

    Portai inoltre scegliere di accedere tramite tre modalità differenti, che sono:

    1. SPID
    2. CIE
    3. CNS

    SPID:

    SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.”

    CIE:

    “La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l’identità personale, permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.”

    CNS:

    La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

      Come presentare CILA a Roma: documentazione necessaria per la comunicazione

      Alcuni dei documenti da fornire al SUET, per la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata sono:

      • Codice fiscale dell’intestatario della CILA (proprietario, affittuario dell’immobile soggetto ai lavori);
      • Incarichi del progettista e direttore dei lavori;
      • Dati relativi alla ditta di ristrutturazione;
      • Specificazione della pratica se CILA ordinaria o CILA in sanatoria
      • Dichiarazioni da parte di clienti e del tecnico.
      • Grafici quotati e firmati digitalmente dal tecnico progettista( che dovrà essere in possesso di Firma Digitale)

      Dopo aver fornito tutti i documenti necessari, il tecnico abilitato (geometra o altra figura professionale), fornirà la relazione tecnica per la Comunicazione Inizio Lavori e firmerà digitalmente il tutto.

      COSTI E PREVENTIVI PER CILA A ROMA

      CONTATTACI ORA COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE O DALLA PAGINE CONTATTI.

      Eseguiamo da anni pratiche edilizie seguendo tutti i procedimenti burocratici e rispettando i tempi stabiliti con i nostri clienti.

        altri articoli inerenti a cila roma:

          visura catastale roma

          Dove Fare Una Visura Catastale Roma Ti apparirà l’elenco delle province in cui si trovano i tuoi immobili. Cliccando suVisura per soggetto, avrai la visura catastale di tutte le tue proprietà. Puoi fare la richiesta della tua visura catastale online in maniera molto...




          CONTATTACI

            Commenti recenti




              Giugno 2022
              LMMGVSD
               12345
              6789101112
              13141516171819
              20212223242526
              27282930 




              edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

              RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

              edilizia-privata-roma
              error: Content is protected !!