CILA Ristrutturazione bagno ROMA

CILA

CONTATTACI PER CILA RISTRUTTURAZIONE BAGNO ROMA, PREVENTIVI E CONSULENZA GRATUITA IN TUTTE LE ZONE DI ROMA E DINTORNI

CILA Ristrutturazione Bagno Roma

CILA-A-ROMA.COM

La CILA, E’ la pratica che vedremo in questo articolo, ed è quella che occorre quando si vuole effettuare una ristrutturazione di una qualsiasi stanza, o per lavori di manutenzione straordinaria. E, per l’appunto del bagno. La CILA per ristrutturazione del bagno non è sempre obbligatoria, e non sempre è possibile accedere al rinomato SCONTO IN FATTURA. Infatti quando la ristrutturazione del bagno comprende anche la sostituzione delle tubature, degli impianti e del massetto, L’intervento si configura come ‘manutenzione straordinaria’ e, di conseguenza, è necessaria la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) gli altri casi sono esclusi!

Contattaci adesso per CILA Ristrutturazione bagno Roma, risponderemo il prima possibile:

    CILA Ristrutturazione bagno Roma con le detrazioni fiscali, COME ottenere Sconto 50% per la ristrutturazione del bagno

    Uno dei principali fattori che permette di capire se i lavori effettuati ai bagni possono usufruire della detrazione fiscale, è senz’altro quello di vedere la tipologia di lavoro, ovvero se lo stesso ricada in manutenzione ordinaria o straordinaria.

    Quando si effettuano lavori di manutenzione straordinaria, è sempre possibile richiedere lo sconto in fattura del 50%. Previa richiesta della pratica CILA prima dell’inizio dei lavori.

    CONTATTACI ORA PER COMUNICAZIONE CILA RISTRUTTURAZIONE BAGNO ROMA

    Per quanto riguarda l’accesso allo sconto per lavori di Manutenzione Ordinaria per ristruttare il bagno, se questi vengono effettuati nell’ambito di una manutenzione straordinaria, allora sarà possibile avere lo sconto in fattura.Quando invece parliamo solamente di manutenzione ordinaria NON sarà possibile accedere al bonus. Contattaci Ora per consulenza CILA ristrutturazione bagno Roma.

    Ricordiamo che la manutenzione ordinaria riguarda le opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti mentre la manutenzione straordinaria riguarda le opere per realizzare ed integrare i servizi igienico sanitari e tecnologici.


     

    Differenze generali tra lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria – CILA ristrutturazione bagno Roma

    Facendo riferimento a CILA ristrutturazione bagno Roma. Dal Testo Unico dell’Edilizia si deduce che, sono interventi di manutenzione ordinaria quelli che riguardano la riparazione o la sostituzione delle finiture interne o esterne degli edifici e quei lavori che si dimostrano necessari per mantenere in efficienza gli impianti.

    Sono interventi di manutenzione straordinaria le modifiche per realizzare e integrare i servizi igienico-sanitari.

      Come detto in precedenza, per lavori di manutenzione ordinaria questi documenti possono anche non servire, anche se qualche eccezione è rappresentata dalla CIL. Quando si tratta di lavori invece straordinari, che prevedono di ristrutturare totalmente il bagno, di rifare l’impianto idrico-sanitario o quello elettrico, si passa nella categoria della manutenzione straordinaria. In questo caso è obbligatorio presentare al Comune una CILA.

      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra
      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

      Cosa si intende per ristrutturazione del bagno

      CILA ristrutturazione bagno ROMA

      Per la ristrutturazione del bagno è compresa una vasta categoria di interventi che comprende:
      • la sostituzione di pezzi igienici, pavimenti e rivestimenti esistenti
      •un cambio della vasca con un piano doccia o viceversa
      • il completo rifacimento degli impianti
      • la sostituzione di qualche tratto di tubazione
      • la tinteggiatura di pareti e soffitto
      Al fine di ottenere i benefici dello sconto in fattura 50%, per la ristrutturazione del bagno, è importante riconoscere i casi in cui si ricade in manutenzione ordinaria da quelli in cui si ricade in manutenzione straordinaria. Sulla scorta delle definizioni contenute nell’art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia (d.P.R. 380/01) possiamo distinguere le opere:
      •  di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici (manutenzione ordinaria)
      • necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti (manutenzione ordinaria)
      • le modifiche necessarie per realizzare e integrare i servizi igienico – sanitari e tecnologici (manutenzione straordinaria).

      CONTATTACI PER PREVENTIVI E CONSULENZE GRATUITE

      Come si presenta la CILA per ristrutturazione bagno Roma?

      Il tecnico abilitato, che può essere un geometra, un architetto o un ingegnere, deve provvedere alla compilazione di questo documento. Infatti è proprio il tecnico che ha il compito di allegare anche delle dichiarazioni specifiche, in modo da dimostrare che le opere che vengono realizzate sono conformi alle normative vigenti. Le normative che vengono tenute in considerazione sono rappresentate per esempio dai regolamenti edilizi comunali, dalle norme che riguardano la materia sismica e il rendimento energetico.

      Le dichiarazioni del tecnico nella CILA

      Le dichiarazioni sono pure utili perché si deve specificare che i lavori che vengono realizzati non interessano le parti strutturali dell’edificio. Il tecnico che viene incaricato ha anche il compito di portare avanti la direzione dei lavori e di elaborare grafici, planimetrie e prospetti sia prima che vengono realizzati i lavori che dopo la loro esecuzione. Basta depositare la CILA presso gli uffici comunali competenti, per poi iniziare i lavori, senza attendere una particolare autorizzazione.

      Variazione catastale a seguito della ristrutturazione del bagno a Roma con la CILA

        CILA ristrutturazione bagno Roma con sconto in fattura 50%

        L’agevolazione per la ristrutturazione del bagno è prevista nella misura del 50% relativamente alle spese che sostenute per i lavori di manutenzione straordinaria.

        La legge di bilancio 2020/21 ha prorogato le detrazioni fiscali per coloro che effettuano ristrutturazioni per tutto l’anno 2021 lasciando invariate le soglie percentuali (ovvero sempre del 50%).

        Articoli utili di CILA A ROMA:

        CONTATTACI ORA PER CILA RISTRUTTURAZIONE BAGNO ROMA, PREVENTIVI E INFORMAZIONI

          edilizia-roma-studio-tecnico-geometra
          edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

          visura catastale roma

          Dove Fare Una Visura Catastale Roma Ti apparirà l’elenco delle province in cui si trovano i tuoi immobili. Cliccando suVisura per soggetto, avrai la visura catastale di tutte le tue proprietà. Puoi fare la richiesta della tua visura catastale online in maniera molto...




          CONTATTACI

            Commenti recenti




              Giugno 2022
              LMMGVSD
               12345
              6789101112
              13141516171819
              20212223242526
              27282930 




              edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

              RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

              edilizia-privata-roma
              error: Content is protected !!