Aprire un negozio a Roma

PRATICHE COMMERCIALI

SCIA: guida per l’apertura di un’attività a Roma

Molte persone decidono di aprire un negozio a Roma, perché adorano il contatto con il cliente, sanno gestire gli ordini e l’inventario, sono dinamiche, non temono degli orari un po’ rigidi, reagiscono bene allo stress e hanno la passione per il settore e abilità manageriali.
Il commercio è un settore in continuo mutamento e il consumo di determinati beni è un’esigenza, in quanto ci sono abitudini che non possono venire meno: uscire, mangiare, vestirsi.

Considerazioni generali prima di aprire un negozio

La prima cosa da fare prima di aprire un negozio è sicuramente cercare di individuare il prodotto da vendere e secondo poi è cercare di individuare a quale nicchia vogliamo rivolgerci. Ovviamente nello scegliere queste caratteristiche dobbiamo tenere conto del mercato che c’è nella zona dove intendiamo ubicare il negozio.

Cosa serve per aprire un negozio a Roma?

Per aprire un negozio a Roma va presentata una Scia “Segnalazione Certificata di Inizio Attività”

Quanto costa la pratica per aprire un negozio a Roma?

Scrivici tramite il contact-form per un preventivo gratuito. Verrete contattati entro 30 minuti dall’invio.

Se preferisci contattaci un nostro tecnico non tarderà a rispondere.

Cos’è la Scia e come va presentata?

La Scia è la segnalazione certificata d’inizio di un’attività imprenditoriale, commerciale e artigianale.

La SCIA deve essere presentata prima dell’apertura dell negozio;

la sua presentazione avvenuta in modo corretto e completo accompagnata dalla ricevuta di avvenuto deposito emessa dal SUAP, costituisce titolo necessario per intraprendere l’esercizio dell’attività e/o modificarla.

In base alle nuove regole stabilite dal DPR 160/2010, la SCIA composta dalla modulistica e dai relativi allegati deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello Suap.

Con la modifica dell’art. 19 della L. 241/1990, l’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente.

    visura catastale roma

    Dove Fare Una Visura Catastale Roma Ti apparirà l’elenco delle province in cui si trovano i tuoi immobili. Cliccando suVisura per soggetto, avrai la visura catastale di tutte le tue proprietà. Puoi fare la richiesta della tua visura catastale online in maniera molto...




    CONTATTACI

      Commenti recenti




        Giugno 2022
        LMMGVSD
         12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        27282930 




        edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

        RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

        edilizia-privata-roma
        error: Content is protected !!