variazione catastale dopo cila a roma

MODIFICA PLANIMETRIA CATASTALE

Introduzione articolo “Variazione catastale dopo cila Roma”

In questo articolo andremo a vedere come ottenere la variazione catastale dopo cila a Roma , Ovvero , cosa bisogna fare dopo che hai effettuaro lavori in casa per i quali hai richiesto la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

Regolarizzare planimetria catastale

Contattaci ora per avere una consulenza Gratuita:

    Perchè è obbligatorio richiedere variazione catastale dopo cila a roma:

    Dall’anno 2010 è entrata in vigore la norma che rende obbligatoria la verifica della regolarità catastale dei fabbricati prima di un’eventuale vendita o eventuale cessione.

    Chi di competenza, prima di una stipula degli atti di vendita del fabbricato, dovrà dichiarare che tutti i dati catastali (e planimetrie depositate in catasto) corrispondano allo stato di fatto del fabbricato. Un eventuale incoerenza fra stato di fatto e planimetria catastale renderà impossibile la compravendita.Oltre alla compravendita, una tale incoerenza renderà più onerosi lavori futuri(sanatoria) e qualsiasi tipo di contratto con un eventuale usufruttuario dell’abitazione.

    planimetria catastale
    regolarizzazione di una planimetria catastale

    variazione catastale dopo cila a Roma: quando deve essere richiesta

    La variazione catastale dopo CILA dovrà essere richiesta ogni qualvolta si modificano gli interni dell’appartamento creando altre stanze o dando origine a nuovi bagni in camera / cucine.

    Oltre a l’obbligo di richiedere la COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA presso il proprio comune bisognerà mostrare e presentare la nuova planimetria catastale nella quale ci saranno tutte le modifiche effettuate con lavori di ristrutturazione.

    Uno dei principali casi in cui si presenta l’obbligo di presentazione della variazione catastale dopo cila a Roma lo si ha sicuramente quando, a seguito di un frazionamento, c’è la necessità di variare due unità immobiliari. Infatti attraverso la procedura DOCFA viene eliminata la vecchia piantina catastale e

    variazione catastale dopo cila a Roma
    variazione catastale con EdiliziaPrivataRoma

    Contattaci ora per presentare la variazione catastale:

      variazione catastale dopo cila a Roma: Sportello dove è possibile presentarla

      La variazione catastale viene presentata esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma SISTER. Una volta effettuati i dovuti controlli. Il geometra incaricato compila la pratica DOCFA con il post operam della cila e invia l’accatastamento all’agenzia delle enetrate.

      Il tecnico(in questo caso un geometra) che sarà incaricato a presentare l’aggiornamento della variazione catastale dopo cila a Roma , deve essere abilitato all’agenzia delle entrate, iscritto all’albo e essere in possesso di Firma Digitale.

      costi variazione catastale dopo cila a Roma

      variazione della planimetria catastale a roma




        CONTATTACI

          Commenti recenti




            Dicembre 2022
            LMMGVSD
             1234
            567891011
            12131415161718
            19202122232425
            262728293031 




            edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

            RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

            edilizia-privata-roma
            error: Content is protected !!