Regolarizzare planimetria catastale

MODIFICA PLANIMETRIA CATASTALE

Regolarizzare planimetria catastale, quando e perchè

Quando devi comprare o vendere un immobile una delle condizioni necessarie ,per poter concludere l’atto di vendita, è quella di verificare che ci sia uguaglianza fra la planimetria catastale e l’effettiva organizzazione interna dell’appartamento.

Se così non fosse è necessario richiedere una regolarizzazione della planimetria catastale ad un tecnico specializzato. Che provvederà appunto alla regolarizzazione dello stato urbanistico e catastale.

regolarizzare planimetria catastale

Altri lavori per cui è richiesto regolarizzare la planimetria catastale

L’attestato di conformità, oltre ad essere richiesto per atti di compravendita, è anche necessario quando si devono effettuare, donazioni o divisioni dell’immobile. La verifica della coerenza planimetrica e l’eventuale regolarizzazione planimetria catastale coinvolge principalmente proprietari dell’unità abitativa, per l’appunto, la conformità catastale deve essere dichiarate dal venditore con i documenti opportuni.

COntattaci adesso per attestato di conformita’

regolarizzare planimetria catastale

Relativamente alle verifiche da effettuare prima della compravendita di un immobile, sia da parte del venditore che del compratore oltre alla situazione ipotecaria vanno valutati lo stato urbanistico e catastale:

Per stato urbanistico intendiamo quelle caratteristiche espresse da licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire(vedi anche documenti per vendere casa). Nel caso la planimetria di un’abitazione non sia attinente con la planimetria allegata all’ultimo documento presentato al comune, si dovrà procedere a regolarizzare planimetria catastale, per non inciampare in futuri problemi burocratici e onde evitare sanzioni.

Per ovviare a questo, quando devi effettuare lavori di ristrutturazione che richiedono una riorganizzazione degli spazi, o quando vuoi ad esempio aggiungiere altre stanze per sanitari in una tua unità abitativa, dovrai autorizzare i lavori grazie al documento chiamato CILA acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, grazie alla quale non dovrai piu’ preoccuparti di richiedere di regolarizzare planimetria catastale in futuro.Senza la presentazione di una CILA prima dell’inizio dei lavori, o dovrai presentare una CILA in SANATORIA, o avrai un’abitazione non conforme con la planimetria catastale (e quindi dovrai richiedere di regolarizzare planimetria castale) per poter vendere o cedere la tua abitazione.

CONTATTACI ORA PER REGOLARIZZARE PLANIMETRIA CATASTALE ROMA

COME E QUANDO REGOLARIZZARE PLANIMETRIA CATASTALE?

Come detto prima,se già nel passato hai realizzato degli interventi regolari senza regolarizzare planimetria catastale e/o senza aver presentato una CILA .

Quello che dovrai fare sarà affidare ad un tecnico specializzato la procedura di “variazione catastale” da dover consegnare (con sistema DOCFA) al catasto di competenza. Solitamente una volta richiesta una variazione catastale, ci vogliono 48H per concluderla e avere i documenti alla mano.

Nel caso in cui la tua abitazione non è conforme (ovvero planimetria non coincidente) per dei lavori non da te effetuati. La soluzione dipende da diversi fattori. In particolare bisogna conoscere la data di quando sono stati effettuati i lavori e il tipo dei lavori che sono stati effettuati.

regolarizzare planimetria catastale per piccole difformità

Nel caso in cui le difformità siano di lieve entità, è possibile evitare la regolarizzazione della planimetria catastale. E’ comunque sempre consigliato di richiedere ad un tecnico la dichiarazione di conformità per capire se le difformità presente possono essere considerate di lieve entità.

Non è necessario richiedere variazione catastale in caso di: spostamento di porte, di tramezzi o di piccole difformità che pur modicando a superficie dei vani non ne modificano il numero.




CONTATTACI

    Commenti recenti




      Dicembre 2022
      LMMGVSD
       1234
      567891011
      12131415161718
      19202122232425
      262728293031 




      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

      RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

      edilizia-privata-roma
      error: Content is protected !!