Spostare un tramezzo in cucina Roma

RISTRUTTURAZIONI

Molte volte, uno dei lavori richiesti in ambito Edile è quello di spostare un tramezzo in cucina, o in altri ambienti dell’unità abitativa.

Prima di iniziare l’articolo vero e proprio è bene essere a conoscenza del fatto che c’è differenza tra un semplice tramezzo e un muro portante. (vedi differenza)

Documenti necessari per spostare un tramezzo in cucina

Una volta stabilito se ci troviamo di fronte ad un tramezzo o di fronte ad un muro portante ci si presentano varie ipotesi sulla presentazione della giusta pratica da richiedere.

  • Pratica per muro interno non portante (tramezzo):
spostare tramezzo in cucina
spostamento di tramezzi in cucina

La pratica che dobbiamo presentare e’ la C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori), una volta presentata è possibile abbattere, costruire e spostare porte interne e muri non portanti senza richiedere altre relazioni tecniche.

Quando si deve spostare un tramezzo in cucina, con la presentazione della cila, si controlla anche se l’abbattimento delle vecchie tramezzature, e la ricostruzione di nuove, Rispetta i requisiti generali richiesti dal comune di Roma o dal comune in cui ci si trova. La CILA è il documento che serve quando devi effettuare lavori di:

nuova distribuzione interna di appartamenti,opere di frazionamento o accorpamento di unità immobiliari o rifacimento dei vari impianti, dal riscaldamento a quello idrico.

  • Per muro interno  portante

Se ci troviamo di fronte ad un muro portante la pratica da presentare e’ una SCIA alla quale bisogna allegare l’autorizzazione effettuata da un tecnico specializzato. Quando ci si trova di fronte ad un muro portante, non si parla semplicemente di spostare un tramezzo in cucina. Anzi, la modifica dei muri portanti è un lavoro che non sempre puo’ essere effettuato.

Costi e tempi per spostare un tramezzo in cucina

Una volta verificato se il muro sia portante o meno, il tecnico incaricato procederà alla presentazione della pratica edilizia necessaria (CILA nel caso in questione) .

Fortunatamente i tempi per tale pratica sono veloci. Infatti una volta eseguito il sopralluogo sono sufficienti non più di tre giorni lavorativi per presentale la Comunicazione inizio lavori Asseverata.

I costi di una CILA generalmente partono da un costo di 400 euro, ma, soprattutto nell’edilizia, ogni progetto è diverso da un’altro, per cui per avere un preventivo dettagliato è necessario sempre un confronto ed un sopralluogo con un tecnico specializzato.

Spotare un tramezzo, differenza fra tramezzo e muro portante

Prima di andare a demolire un muro all’interno di un appartamento o casa, bisogna valutare se si tratta di semplice muro divisorio (tramezzo)  o di muro portante.

Chi ha esperienza nel settore riesce subito ad intuire se si tratta di un muro portante o di un tramezzo.

Per questo è consigliabile sempre rivolgersi ad uno specializzato del settore se non si ha la certezza di cosa si deve fare.

In generale:

Se battendo con un pugno sul muro, si percepisce un suono vuoto, ci troviamo di fronte ad un tramezzo. Se invece la struttura è più pesante al contatto e il suo spessore è superiore, ci troviamo di fronte ad un muro portante.Se per il tuo progetto ti trovi di frontre ad un muro non portante, spostare un tramezzo in cucina sarà più semplice del previsto.




CONTATTACI

    Commenti recenti




      Dicembre 2022
      LMMGVSD
       1234
      567891011
      12131415161718
      19202122232425
      262728293031 




      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

      RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

      edilizia-privata-roma
      error: Content is protected !!