Sostituire caldaia Roma richiedendo il bonus caldaia:
Introduzione articolo “sostituire caldaia roma”
La sostituzione caldaia, quando questa si rompe è un intervento che tal volta puo’ essere veramente costoso,ma, essendo un ‘intervento che puo’ avere un impatto sul miglioramento energetico dell’unità abitativa, lo stato prevede di accedere a delle detrazioni fiscali per l’installazione e la messa in opera di nuovi impianti termici.
Sosituire la vecchia caldaia ha molti vantaggi, fra le principali tipologie di caldaia troviamo quelle a condensazione o la caldaia murale. Un principale vantaggio immediato si trova una diminuzione dei consumi con conseguente diminuzione della spesa in bolletta (e delle emissioni inquinanti).

SoSTITUIRE CALDAIA ROMA: QUALE BONUS RICHIEDERE
Fra i lavori rientranti nell’ Ecobonus e/o nel Superbonus c’è anche quello di sostituire caldaia di climatizzazione invernale. Richiedendo i bonus è possibile percepire una detrazione fiscale dall’Irpef o dall’Ires, distribuita in 10 quote annuali.
Questo è appunto possibile grazie al famoso ecobonus,ovvero il bonus per tutti quei lavori di riqualificazione energetica degli edifici e talvolta di singole unità abitative. Come accennato,la detrazione per sostituire caldaia roma è fatta sia per la spesa di acquisto e sia per le spese di installazione, fra cui anche la manodopera. Insomma, il lavoro di sostituire caldaia roma puo’ essere fatto sfruttando costi veramente ridotti.
Dal’anno 2018 la detrazione è del 50% per installazione di caldaie a condensazione e a biomassa.
Sostituire caldaia roma: il conto termico
Il Conto Termico è un altro incentivo che puoi richiedere quando richiedi di sostituire caldaia roma.Esso fa riferimento alla produzione di energia termica con fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni come:
- pompe di calore, elettriche o a gas,
- caldaia a biomassa
- installazione di impianti solari termici.
Sostituire caldaia vecchia con una nuova che ha efficienza inferiore alla classe A non potrai avere diritto all’agevolazione fiscale.Un’altra detrazione per sostituire caldaia, inserita dopo nel medesimo bonus è l’agevolazione delle spese per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori, in sostituzione degli impianti già presenti.
sostituire caldaia roma nel condominio
Per quanto riguarda l‘installazione caldaie, riguardo a interi condomini, si possono avere le seguenti detrazioni.
- 50% per la sostituzione del proprio impianto con caldaia a condensazione, di classe A
- 65% per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A in abbinamento a sistemi di termoregolazione.
Puoi leggere altre informazioni riguardo le detrazioni per i lavori a parti comuni di edifici, IN QUESTO ARTICOLO
Chi contattare per la sostituzione e quando cambiare la caldaia?
Una caldaia ben mantenuta, puo’ arrivare anche a superare i 10 anni. In caso di guasti, spesso, e come vedrai nel video sottostante,è possibile cambiare i pezzi rotti che causano il malfunzionamento.
E bene pero'(e sempre consigliato) consultare un tecnico specializzato che sarà in grado di indicarti se è necessario o meno procedere con la sostituzione della caldaia.
Articoli che possono interessarti: CILA ,SCIA,VARIAZIONE CATASTALE, ECOBONUS, DETRAZIONI RISTRUTTURAZIONE …
Studio tecnico Ediliziaprivata ROMA
sostituire caldaia roma: video di spiegazione
Per avere un’idea chiara di cosa sia un impianto termico e delle parti di una caldaia, condividiamo con voi un video preso dal web: Per altre informazioni o idee, potete sempre contattarci