pittura effetto spugnato con rullo: prezzi ed info

RISTRUTTURAZIONI

Tecnica di pittura a rullo effetto spugnato

Semplice e veloce da eseguire, la tecnica di pittura a effetto spugnato prevede la tinteggiatura dei muri attraverso l’utilizzo di una spugna che, dopo essere stata immersa nella vernice, viene tamponata sulla parete creando un effetto sfumato e modulabile. Anche questa tecnica di pittura è facilmente realizzabile con il fai da te. Per eseguire la tecnica di pittura ad effetto spugnato è necessaria una spugna marina di grandezza non superiore ai 20 cm e una o più vernici colorate. In primo luogo occorre preparare la superficie da dipingere stendendo una mano di pittura bianca o colorata in maniera omogenea; in secondo luogo, prelevate con la spugna una quantità non eccessiva di vernice e procedete a tamponare delicatamente la parete con movimenti veloci e costanti. Se si desidera un effetto più movimentato è possibile variare la pressione, la distanza dei segni e la direzione di movimento impressa alla spugna.

CONTATTACI PER PREVENTIVI E CONSULENZE GRATUITE

Nel caso si voglia sovrapporre più colori è bene ricordarsi di lasciare asciugare la vernice tra un’applicazione e l’altra. Esiste anche la tecnica di pittura a effetto spugnato “a togliere” con la quale si stende un primo strato di colore per formare la base e si lascia asciugare. Successivamente si stende un secondo strato di un colore diverso, scelto in base all’effetto che si desidera ottenere e, prima che asciughi, vi si passa sopra con una spugna asciutta per rimuovere il colore in maniera graduale, fino ad ottenere l’effetto desiderato. Per applicare questa tecnica è fondamentale procedere per gradi, dipingendo un metro quadro alla volta per evitare che la vernice asciughi, prima di avervi passato sopra la spugna. Esistono due modi per eseguire una spugnatura pareti interne ed ottenere un risultato finale perfetto, il metodo cosiddetto “a mettere” e quello “a togliere”. La prima tecnica prevede la posa di uno strato di primer sulla superficie, da eseguire in modo omogeneo con il rullo, rifinendo gli angoli con il pennello. Poi si procede con la tinteggiatura delle pareti con una mano di fondo della tinta base scelta e solo alla fine è possibile realizzare l’effetto spugnatura. Infine vi sono altre tecniche mirate a conferire un carattere decorativo alle pareti, è il caso dello stile rigato che si ottiene graffiando la superficie con una spatola. Interessante l’effetto di movimento orizzontale o verticale che ne risulta, ricorda lo stile vintage anni Sessanta e Settanta.

pittura effetto spugnato con rullo

La tecnica di pittura con rullo è una tra le più facili da realizzare. Il rullo permette di ottenere un risultato pulito ed omogeneo con meno passaggi e tempi di lavoro inferiori. Il rullo, composto da una struttura cilindrica rotante ricoperta di spugna o altro materiale adatto alla pittura che, installata su una impugnatura di plastica o metallo, rilascia gradualmente il colore sulla parete. Utile per coprire in breve tempo vaste aree di superficie, la tecnica di pittura con rullo si esegue versando nell’apposita vaschetta un quantitativo di vernice che non superi i 2 cm di spessore e immergendo il rullo nel contenitore affinché la spugna assorba il colore Dopo aver lasciato scolare l’eccesso di vernice, si procede facendo scorrere il rullo più volte sulla stessa porzione di parete. Per garantire un risultato ottimale, eseguite movimenti costanti avanti e indietro e dall’alto verso il basso, dipingendo un metro quadro alla volta.

pittura effetto spugnato con rullo

RULLO EFFETTO SPATOLATO

La tecnica di pittura delle pareti ad effetto spatolato è una tecnica di media difficoltà, adatta a chi vuole eseguire una tinteggiatura originale e curata. Effettuata mediante l’utilizzo di una spatola, di plastica o in metallo, la spatolatura crea sulla superficie dei motivi circolari che donano alla parete una parvenza di movimento e tridimensionalità. Adatta a salotti e camere da letto, la tecnica dello spatolato dona alle stanze prestigio e decoro ed offre risultati anche molto diversi tra loro a seconda della manualità e del senso artistico di chi la esegue. Dopo aver dipinto una parete con pittura a spatolato l’effetto sarà estremamente liscio ed omogeneo, perchè lo stucco viene levigato accuratamente. Si passa poi a prelevare con la spatola una piccola quantità di prodotto e a stenderla sul muro con movimenti semi circolari, dall’alto verso il basso o incrociati, sempre a seconda del tipo di effetto che si desidera ottenere. Questo lavoro richiede grande precisione e una buona mano artistica.

Dipingere casa con il rulli pittura decorativi

Per dare alla parete un effetto personalizzato è inoltre possibile avvalersi di rulli decorativi che, grazie alle scanalature presenti sulla superficie, consentono di disegnare con precisione motivi geometrici e ornamentali di particolare impatto visivo. Le tecnica da utilizzare è la stessa del rullo classico, quello che cambierà sarà solo l’effetto finale. Con questi rulli potete dare via libera alla vostra fantasia e creatività, in commercio ci sono centinaia di trame differenti per realizzare infinite personalizzazioni delle vostre pareti di casa.

pittura effetto spugnato costo e info

Quanto costa la pittura effetto spugnato

Quando si tratta di tinteggiare le pareti di casa è bene rivolgersi a professionisti del settore perché si tratta di un’operazione più delicata e difficile di quello che all’apparenza si potrebbe pensare. La parete va, infatti, prima ben preparata e poi va applicato il colore nel quantitativo giusto, in modo uniforme e senza sbavature. La complicazione è data dal fatto che il risultato si vede solo una volta asciutta la pittura. Un professionista, che si occupa di queste operazioni quotidianamente, è in grado di prevedere già il risultato e di operare, passo dopo passo, in modo impeccabile per un risultato perfetto. Per la realizzazione di una parete con la tecnica di pittura effetto spugnato le difficoltà sono ancora maggiori e quindi rivolgersi a un imbianchino professionista, non è solo opportuno, ma è indispensabile. L’opera d’imbianchini qualificati ed esperti nella pittura effetto spugnato ha un costo comprensivo della manodopera e della pittura di circa 15 euro al metro (variabile da regione e in base alla ditta). Questa tariffa, tuttavia, è soggetta a variazioni in base al tipo di vernice impiegata e alla necessità di strumenti particolari se si tratta di pareti, per esempio, molto alte o che danno sui giro-scala. Infatti la componente che maggiormente incide sul prezzo complessivo è il costo della manodopera. L’opera d’imbianchini qualificati ed esperti nella pittura effetto spugnato ha un costo comprensivo della manodopera e della pittura di circa 15 euro al metro . Esistono infatti pitture iridescenti e metallizzate più costose e difficili da realizzare con il fai da te. Come abbiamo già ripetuto, pitturare casa in realtà non è molto costoso, anzi. Il tutto però, dipende dai materiali scelti, dallo stato delle pareti e anche dal costo della manodopera. Altra tipologie di vernici che potrebbero far alzare il costo della verniciatura sono le vernici lavabili di alta qualità, consigliatissime se in casa ci sono dei bambini, perché si puliscono con una facilità estrema. Ad esempio la meno costosa è quella a pennello che resta la più semplice e la più diffusa anche per i bassi costi.  

Pittura effetto spugnato: Prezzi ed info Informazioni generali

La pittura effetto spugnato rientra tra le pitture decorative volte a migliorare l’interior design della propria abitazione. Questo tipo di intervento ti da ampio controllo sul risultato finale del lavoro: potrai scegliere tra un’infinità di colorazioni e combinazioni di colori.

La pittura effetto spugnato a seconda dei tuoi gusti può essere svolta su tutta l’abitazione o solamente su singole pareti. Molti preferiscono quest’ultima opzione in quanto tende a mettere maggiormente in risalto il lavoro svolto.

Pittura effetto spugnato: Prezzi ed info Fattori di costo

Il prezzo al metro quadro per la pittura effetto spugnato oscilla tra 8 e 15 euro al metro quadro. I fattori principali che influenzano il costo di questa lavorazione sono:

  • Stato delle pareti
  • Superficie su cui posare la pittura effetto spugnato

Per quanto riguarda il primo fattore possiamo dire sicuramente che la pittura effetto spugnato ha un costo al metro quadro superiore per pareti che si trovano in cattive condizioni rispetto a pareti che versano in ottime condizioni. Questo perché nel primo caso saranno necessari una serie di interventi preliminari come per esempio la rasatura o il trattamento antimuffa.

Di seguito ti forniamo i prezzi medi per questo tipo di lavoro a seconda dello stato delle pareti:

  • Pittura effetto spugnato su pareti in buone condizioni: il prezzo per questo tipo di lavorazione oscilla tra 8 e 12 euro al metro quadro.
  • Pittura effetto spugnato su pareti in pessime condizioni: il prezzo per questo tipo di lavorazione oscilla tra 10 e 15 euro al metro quadro.

Il secondo fattore da analizzare per determinare i prezzi per la pittura effetto spugnato riguarda le dimensioni della superficie su cui va effettuato il lavoro. Superfici di grandi dimensioni avranno dei costi di lavorazione al metro quadro più bassi rispetto a superfici di dimensioni minori.

Di seguito a seconda delle dimensioni della parete ti forniamo i prezzi medi per la pittura effetto spugnato:

  • Pittura effetto spugnato su 10 mq di pareti: il prezzo medio per questo tipo di lavoro è di 150 euro.
  • Pittura effetto spugnato su 30 mq di pareti: il prezzo medio per questo tipo di lavoro è di 350 euro.
  • Pittura effetto spugnato su 70 mq di pareti: il prezzo medio per questo tipo di lavoro è di 650 euro.
  • Pittura effetto spugnato su 130 mq di pareti: il prezzo medio per questo tipo di lavoro è di 1.100 euro.

Questi sono i principali fattori che incidono maggiormente sui prezzi per la pittura effetto spugnato. Se vuoi saperne di più effettua una richiesta. Potrai scegliere se ricevere un preventivo di massima o se organizzare un sopralluogo con uno dei professionisti della nostra rete per un preventivo dettagliato, il servizio è gratuito e senza impegno!

Pittura effetto spugnato: Prezzi ed info Tabella prezzi

Prezzi medi Da A
Pittura effetto spugnato su 10 mq di pareti 100,00 € 200,00 €
Pittura effetto spugnato su 30 mq di pareti 300,00 € 500,00 €
Pittura effetto spugnato su 70 mq di pareti 550,00 € 800,00 €
Pittura effetto spugnato costo al mq 8,00 € 15,00 €

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere i prezzi per la pittura effetto spugnato nel tuo caso specifico, effettua una richiesta gratuita e senza impegno

Conclusione

In conclusione possiamo dire che la pittura effetto spugnato viene effettuata per migliorare l’aspetto estetico della propria abitazione. Il costo per questo lavoro oscilla da 8 a 15 euro al metro quadro.

I fattori principali che influenzano i prezzi per la pittura effetto spugnato sono: stato in cui si trovano le pareti ed ampiezza superficie su cui va passata la pittura. Generalmente pareti che si trovano in cattive condizioni e sono di piccole dimensioni presentano i costi di lavorazione maggiori.

Pittura effetto spugnato: Prezzi ed info Come risparmiare

La pittura effetto spugnato è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

studio tecnico geometra

valutazione casa gratis a roma

valutazione casa gratis a roma

Stai cercando esperti per la VALUTAZIONE CASA GRATIS A ROMA ? presenta uno dei pochi mercati immobiliari italiani che, negli ultimi anni, ha potuto godere degli effetti di una crescita costante e nei valori degli immobili. L’aumento dei prezzi medi è trainato...

APRIRE PIZZERIA A ROMA

APRIRE PIZZERIA A ROMA

Aprire Un Laboratorio Alimentare, aprire pizzeria A Roma Aprire un’attività è semplice, e lo è anche oggi che le banche concedono finanziamenti con il contagocce. In giro c’è molta liquidità e le persone, anche parenti e amici, non sanno come investirla, vista la...




CONTATTACI

    Commenti recenti




      Agosto 2022
      LMMGVSD
      1234567
      891011121314
      15161718192021
      22232425262728
      293031 




      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

      RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

      edilizia-privata-roma
      error: Content is protected !!