Superbonus 110% Roma, come e quando richiederlo e ultime novità

In questo articolo capirai meglio in cosa consiste il bonus chiamato Superbonus 110% Roma, ovvero quella detrazione fiscale introdotta con il Decreto Rilancio che consiste in un aumneto dell’aliquota di detrazione al 110%.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

La detrazione che si ottiene con il Superbonus 110% Roma puo’ essere pensata come un incremento delle detrazioni già esistenti per specifici interventi di riqualificazione legati a efficienza energetica o antisismici (vedi anche Ecobonus e Sismabonus). Una delle cose che si vanno ad “aggiungere” con il superbonus 110% Roma è la modalità con cui si può accedere alle detrazioni, come ad esempio cessione di credito o sconti in fattura.

superbonus roma 110%
Detrazione 110% per ecobonus e sismabonus

Superbonus 110% Roma: Come usufruire della detrazione

E’ possibile usufruire della detrazione Superbonus 110 Roma quando si effettuano lavori di ristrutturazione di miglioramento efficienza energetica o antisismici ad ogni tipo di unità immobiliare, che può essere singola unità abitativa o condominio, . E’ importante pero’ comprendere che queste detrazioni vengono effettuate solamente su lavori di ristrutturazione, e non su nuove costruzioni.

Come espresso chiaramente da direttive i lavori detraibili sono quelli per lavori TRAINANTI (principali) o TRAINATI (aggiuntivi).

Detrazione superbonus 110 Roma: Chi puo’ usufruirne e documentazione necessaria.

Le strutture che possono beneficiare del Superbonus 110% Roma sono, abitazioni private o interi edifici, per abitazioni private si escludono quelle signorili ovvero, grandi castelli o ville si una certa entità.

I soggetti che ne possono richiedere accesso devono essere possessori dell’edificio, o devono essere locatari che hanno ricevuto il consenso da parte del reale proprietario dell’immobile. Rientrano in questi i condòmini, persone fisiche, cooperative e/o associazioni sportive o determinate istituzioni.

La principale documentazione necessaria per presentare richiedere la detrazione superbonus 110% roma è un visto di conformità dei lavori e la dichiarazione di un tecnico.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Detrazione per LAVORI TRAINANTI

Questi interventi sono quelli principali per cui è possibile sfruttare detrazioni superbonus 110% A tal punto, per questi lavori :

  1. Opere di isolamento termico sugli involucri.
  2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su parti comuni, edifici unifamiliari o unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
  3. Lavori per interventi antisismici (Aumento della detrazione Sismabonus).

Se si sta eseguendo Almeno uno dei suddetti lavori, è possibile ricevere detrazioni superbonus 110% Roma anche per i lavori aggiuntivi, anche detti TRAINATI.

Detrazione per LAVORI TRAINATI

I lavori trainati consistono in:

  1. Opere di miglioramento efficienza energetica.
  2. Messa in opera di impianti solari fotovoltaici.
  3. Installazione di infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici.
  4. Lavori di eliminazione delle barriere architettoniche.
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Superbonus 110% Roma: modalità di detrazione

Come esplicato dal sito Agenzia Entrate, la modalità di detrazione superbonus 110 roma è riconosciuta nella misura del 110%, ed è da ripartire tra i possessori in quantità di 5 quote annuali di pari importo e per le spese sostenute, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

Altrimenti è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori ,dei beni o servizi o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]




CONTATTACI

    Commenti recenti




      Dicembre 2022
      LMMGVSD
       1234
      567891011
      12131415161718
      19202122232425
      262728293031 




      edilizia-roma-studio-tecnico-geometra

      RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

      edilizia-privata-roma
      error: Content is protected !!